Servizio di Psicologia e Neuropsicologia dell’Anziano

Home / Servizio di Psicologia e Neuropsicologia dell’Anziano

Dal 2010 il Centro ABC offre il Servizio di Valutazione Psicologica e Neuropsicologica per l’anziano.

L’assessment neuropsicologico ha lo scopo di esaminare il funzionamento cognitivo del paziente favorendo una diagnosi differenziale precoce, il monitoraggio dell’evoluzione di malattie croniche, l’efficacia di terapie farmacologiche e di altra natura (ad esempio training di stimolazione congitiva). L’esame, inoltre, consente di fornire una indicazione sulle risorse residue utili anche per la gestione del paziente da parte dei caregibers.

La comparsa di difficoltà che coinvolgono ad esempio la memoria, il linguaggio, l’attenzione, può essere espressione di una patologia che interessa il sistema nervoso centrale: le patologie degenerative (malattia di Alzheimer, demenze fronto-temporali, malattia di Parkinson, parkinsonismi atipici, ecc.) rientrano tra le cause più frequenti che conducono alla comparsa di modificazioni cognitive e comportamentali. A seconda del tipo di malattia, il deterioramento neuronale può comportare infatti deficit cognitivi, demenza, alterazioni motorie, disturbi comportamentali e psicologici.

In seguito alla valutazione delle esigenze di stimolazione cognitiva del paziente, del grado di autonomia e delle necessità quotidiane si offrono percorsi di gruppo e indivisuale di training neuropsicologico e di stimolazione sociale nel caso di soggetti autonomi o semi autonomi.

Si è costituita anche un’equipe muiltidisciplinare (psichiatra, psicologa psicoterapeuta, psicologi per l’assistenza domiciliare, infermiera) per la promozione del benessere psicologico a domicilio.

Per informazioni clicca qui