Mindfulness Tutoring ABC®

Home / Mindfulness Tutoring ABC®

MENO ANSIA PIÙ CONCENTRAZIONE PIÙ CONSAPEVOLEZZA

Applicare la Mindfulness all’apprendimento delle strategie di studio e compensazione delle difficoltà di apprendimento, delle difficoltà di comportamento o psico-emotive è un modo completo di considerare l’individuo che apprende.

Per apprendere è necessario che la mente sia allenata a usare la piena attenzione consapevole ai propri penseri e processi.

Minfulness significa proprio prestare attenzione, ma in un modo particolare:

a) con intenzione,

b) al momento presente,

c) in modo non giudicante.

L’approccio della mindfulness deriva ed è basato sulla meditazione di consapevolezza, i bambini ed i ragazzi traggono grande beneficio personale dall’apprendimento della piena consapevolezza emotiva, corporea e cognitiva e sviluppano una maggiore serenità e capacità di controllare le proprie emozioni.

La mindfulness ci insegna a non respingere e a non negare le difficoltà ma a farne motivo di crescita e persino di creatività.

Ciò che amiamo della Mindfulness è il suo forte legame con le ricerche scientifiche, molteplici e sempre più aggiornate che guidano il lavoro di applicazione dei principi Mindful a tutti gli ambiti umani.

Il Tutoring ABC® è un esperienza di condivisione tra Tutor e Tutee (fruitore del tutoring) di un processo di risoluzione di problemi legati all’attività didattica e alla vita scolastica attraverso una funzione di guida e mediazione da parte del Tutor e di valorizzazione dell’autonomia e della caratteristiche peculiari nel Tutee.





Tutor supervisore

dott.ssa Annamaria Demaglie

psicologa – psicoterapeuta

ACT Italia e Association for Contextual Behavioral Science (ACBS)

Esperta in Mindfulness for Children, Mindfulness for teenager and school

(CTAA – Complementary Therapists Accredited Association)