
MENO ANSIA PIÙ CONCENTRAZIONE PIÙ CONSAPEVOLEZZA
Applicare la Mindfulness all’apprendimento delle strategie di studio e compensazione delle difficoltà di apprendimento, delle difficoltà di comportamento o psico-emotive è un modo completo di considerare l’individuo che apprende.
Per apprendere è necessario che la mente sia allenata a usare la piena attenzione consapevole ai propri penseri e processi.
Minfulness significa proprio prestare attenzione, ma in un modo particolare:
a) con intenzione,
b) al momento presente,
c) in modo non giudicante.
L’approccio della mindfulness deriva ed è basato sulla meditazione di consapevolezza, i bambini ed i ragazzi traggono grande beneficio personale dall’apprendimento della piena consapevolezza emotiva, corporea e cognitiva e sviluppano una maggiore serenità e capacità di controllare le proprie emozioni.
La mindfulness ci insegna a non respingere e a non negare le difficoltà ma a farne motivo di crescita e persino di creatività.
Ciò che amiamo della Mindfulness è il suo forte legame con le ricerche scientifiche, molteplici e sempre più aggiornate che guidano il lavoro di applicazione dei principi Mindful a tutti gli ambiti umani.
Il Tutoring ABC® è un esperienza di condivisione tra Tutor e Tutee (fruitore del tutoring) di un processo di risoluzione di problemi legati all’attività didattica e alla vita scolastica attraverso una funzione di guida e mediazione da parte del Tutor e di valorizzazione dell’autonomia e della caratteristiche peculiari nel Tutee.
Tutor supervisore
dott.ssa Annamaria Demaglie
psicologa – psicoterapeuta
ACT Italia e Association for Contextual Behavioral Science (ACBS)
Esperta in Mindfulness for Children, Mindfulness for teenager and school
(CTAA – Complementary Therapists Accredited Association)