Approcciarsi al mondo del lavoro: la candidatura via mail

Home / Uncategorized / Approcciarsi al mondo del lavoro: la candidatura via mail

Approcciarsi al mondo del lavoro: la candidatura via mail

 

Ti è mai capitato di inviare diverse candidature di lavoro via mail, ma di non ricevere alcuna risposta positiva? Di seguito troverai alcuni consigli per proporti al meglio agli enti con cui vorresti collaborare:

  • La scelta del destinatario:

sicuramente avrai selezionato più enti in cerca di personale a cui inviare la tua candidatura. Per comodità potresti inoltrare la stessa mail in copia (Cc) a tutti gli enti ma così facendo offriresti un pessimo biglietto da visita! Dichiarare allo stesso modo e nello stesso momento il tuo interesse per una posizione aperta presso diversi enti ti rende poco credibile.

Ti suggeriamo piuttosto di utilizzare la funzione Ccn (Copia Conoscenza Nascosta) grazie alla quale i destinatari riceveranno la tua mail senza poter vedere i potenziali concorrenti:

– Inserisci come destinatario principale (A: ) te stesso (il tuo indirizzo mail);

– Inserisci nel campo “Ccn” tutti gli indirizzi mail degli enti di tuo interesse;

Riceverai quindi la tua stessa mail e a tutti i destinatari sarà visibile solo il tuo indirizzo di posta elettronica, evitando così eventuali brutte figure.

  • Il contenuto del messaggio:

tieni a mente che quando un ente ricerca personale, significa in genere che il carico di lavoro è eccessivo rispetto al numero degli operatori disponibili; pertanto il tempo a disposizione di chi riceverà la tua candidatura è piuttosto limitato.

Ti consigliamo quindi di scrivere come testo della mail una concisa presentazione di te stesso (percorso universitario e lavorativo) e della tua motivazione a lavorare presso tale ente, aggiungendo infine il tuo curriculum vitae come allegato.

  • Il colloquio di selezione:

nella migliore delle ipotesi l’ente ti contatterà per un primo colloquio conoscitivo proponendoti una data in cui gli operatori saranno disponibili; per dimostrarti una persona interessata ed affidabile è assolutamente opportuno non richiedere di spostare l’appuntamento, né suggerire date alternative.

Infine, al momento del colloquio sii puntuale! Hai un’occasione sola, giocatela al meglio!

 

 

 

 

Centro ABC
Centro ABC
CENTRO MULTIDISCIPLINARE INTEGRATO DI PSICOTERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA E DELLA FAMIGLIA E UNITÀ SPECIALISTICA DI PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO.
Recent Posts

Leave a Comment