SPORTELLO LICEO

Home / SPORTELLO LICEO

L’Associazione ABC offre uno spazio di ascolto e consulenza in merito a difficoltà di studio, di adattamento e di performance in ambito Liceale.

Ci accade sempre più spesso, nella pratica clinica, che ragazzi con ottimi quozienti cognitivi, che non hanno incontrato particolari difficoltà nei gradi di scuola precedenti si trovino ad affrontare al Liceo difficoltà che minano profondamente la propria autostima e rendono più complicata la ricerca di strategie risolutive dei problemi.

A volte si scopre che una ottima intelligenza e percorsi scolastici con docenti capaci di valorizzare l’alunno hanno rappresentato per i ragazzi ottimi sistemi compensativi per far fronte a difficoltà di apprendimento di natura specifica o di altero genere (DSA e BES).

Altre, invece, fanno emergere tipici quadri di difficoltà legati ai soggetti ad ALTO POTENZIALE COGNITIVO (cosiddetti “gifted”) caratterizzati da specifici pattern e stili di apprendimento ed emotivo-integrativi.

Lo Spazio di Consulenza  è offerto a genitori, ragazzi e insegnanti che interagiscono:

La consulenza è offerta da psicologi esperti dei processi cognitivi ed emotivi dell’apprendimento.

E’ possibile prenotare una consulenza diretta in cui parlare con un operatore specializzato presso il Centro ABC, in via Bassini 19 a Milano oppure telefonica.

La consulenza offerta è singola e gratuita per i soci dell’Associazione ABC, la tessera Associativa ha validità di 1 anno solare ed ha il costo di 10 euro.

I genitori dei ragazzi che affrontano i percorsi liceali con difficoltà scolastiche di recente emersione possono, seguendo le dovute procedure (clicca qui per consenso informato, trattamento dei dati, autocertificazione di identità) e previo consenso telefonico, prenotare o far prenotare personalmente al proprio figlio/a una consulenza diretta o telefonica con uno specialista.