SPORTELLO DIDATTICA INCLUSIVA ON-LINE

Home / SPORTELLO DIDATTICA INCLUSIVA ON-LINE

L’Associazione ABC offre a insegnanti e genitori che interagiscono inviando un messaggio dalla Pagina Facebook Centro ABC la possibilità di ricevere una Consulenza Specialistica Informativa On-Line al fine di promuovere la buona pratica della Didattica Inclusiva, in merito a:

  • aspetti legislativi relativi alle Linee guida Legge 170/10,
  • PDP,
  • Gestione aspetti emotivi e relazionali,
  • modalità di valutazione
  • …………………………….

Il cuore della DIDATTICA INCLUSIVA consiste nel considerare la DIFFERENZA COME RISORSA! Utilizzando il concetto generale di BES (Bisogni Educativi Speciali) per definire un universo variegato e multiforme che non permette più alla scuola di tendere ad UNIFORMARE ma la obbliga a VALORIZZARE LE DIFFERENZE.

Ma chi non lavora nella scuola non può immaginare quali complicazioni la VITA SCOLASTICA di un DOCENTE incontra e quanto possa essere difficile implavoro-del-docenteegnarsi a valorizzare le differenze.

Da un lato, come ho letto recentemente :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dall’altro la BUROCRAZIA, le CIRCOLARI, le SIGLE, gli ACROSTICI rendono la vita del DOCENTE un lavoro EROICO!

E nonostante tutto la scuola e i docenti diligentemente seguono norme, nuove direttive e producono nuova documentazione per rispondere al bisogno di personalizzazione del percorso formativo nei confronti di questi studenti.

 

I genitori, dal canto loro, necessitano di informazioni e di istruzioni che spesso nella scuola non riescono a ricevere.

A fronte di tutto ciò gli Specialisti che, a qualsiasi titolo, seguono i percorsi degli studenti fuori da scuola hanno il dovere di fornire alle scuole ed ai docenti la stessa attenzione all’integrazione dei reciproci percorsi. Offrendo le proprie conoscenze nella consapevolezza di aver sempre molto da imparare nel dialogo con la scuola ed i professionisti dell’insegnamento e con le famiglie impegnate a rendere possibile la vera INCLUSIONE per ogni proprio figlio.

Lo Sportello on-line per la DIDATTICA INCLUSIVA è gratuito e non necessita di tessere associative.

Attendiamo i vostri messaggi sulla Pagina Facebook Centro ABC e non dimenticatevi di cliccare MI PIACE!

Vi invitiamo inoltre a visitare e seguire (clicca MI PIACE) la pagina FB di YOUREDUACTION  E MI PIACE LA DIDATTICA INCLUSIVA per trarre ottimi spunti di riflessione se siete professionisti psicologi, educatori, genitori e per sentire più condivisa la vostra fatica ed il vostro entusiasmo se siete docenti.