La Valutazione Neuropsicologica

Home / La Valutazione Neuropsicologica

CORSO BASE per l’utilizzo dei TESTS NEUROPSICOLOGICI nell’ambito dei DSA e della valutazione dei PROCESSI COGNITIVI

 Il corso si rivolge a professionisti che si approcciano per la prima volta all’utilizzo dei test neuropsicologici e che sono interessati a conoscerne l’utilizzo e le modalità di somministrazione/scoring in particolare nell’ambito della valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento.

I tests neuropsicologici hanno lo scopo di indagare le componenti principali dei processi prassici, cognitivi e di apprendimento. Svolgere una valutazione neuropsicologica nell’ambito dei DSA significa valutare l’adattamento del soggetto all’ambiente attraverso l’uso della memoria, della percezione visiva, del linguaggio, delle funzioni esecutive, delle prassie motorie e delle prassie visuo-costruttive.

I tests neuropsicologici valutano le abilità ampie e sono fondamentali in una valutazione di disturbo specifico dell’apprendimento.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire informazioni sulla struttura dei test neuropsicologici proposti e sulle  loro applicazioni, di sviluppare competenze per la somministrazione e consolidare la pratica dello scoring.

Il corso offre ai partecipanti un’opportunità di conoscere più approfonditamente quali sono le opportunità diagnostiche dei test neuropsicologici, in particolare nell’ambito della formulazione di ipotesi diagnostiche di disturbo specifico di apprendimento.

Il corso rilascia una certificazione per n°25 ore di formazione nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) utilizzabili per l’acquisizione dei crediti formativi teorici e pratici necessari per la richiesta alla ASL di AUTORIZZAZIONE delle équipe multidisciplinari per effettuare attività di certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010, secondo le modalità definite dalla Consensus Conference e dalla Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia.

METODOLOGIA

Per rendere più efficace e interattiva la didattica del corso, si prevedono esercitazioni pratiche sulla somministrazione e sullo scoring, discussioni in plenaria sull’analisi qualitativa e sull’interpretazione dei risultati.

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in due week end per un totale di 20 ore.

Sabato 14 Gennaio 2017 dalle 9:30 alle 16:30

  • Presentazione generale della Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva BVN e sul suo utilizzo
  • Presentazione del materiale, delle modalità di somministrazione e scoring dei test specifici della Batteria utilizzati per la valutazione neuropsicologica della memoria e della velocità di elaborazione nell’ambito della formulazione di ipotesi diagnostiche di disturbo specifico di apprendimento.
  • Presentazione delle modalità di inserimento dei dati e dei commenti clinici descrittivi nella relazione diagnostica

Domenica dalle dalle 9:30 alle 12:30

  • Esercitazioni pratiche: somministrazione reciproca dei tests e simulazione scoring, studio di protocolli clinici

Sabato dalle 9:30 alle 16:30

  • I tests utilizzati per la valutazione neuropsicologica dell’attenzione e delle funzioni esecutive (Test delle Campanelle, test specifici della Batteria italiana per l’ADHD BIA, Torre di Londra)
  • Presentazione del materiale, delle modalità di somministrazione e scoring
  • I tests utilizzati per la valutazione neuropsicologica delle competenze visuo-spazali nell’ambito della formulazione di ipotesi diagnostiche di disturbo specifico di apprendimento. (Test di Corsi, VMI)
  • Presentazione del materiale, delle modalità di somministrazione e scoring dei singoli test

Domenica dalle 9:30 alle 12:30

  • Esercitazioni pratiche: somministrazione reciproca dei tests, simulazione scoring studio di protocolli clinici

Da concordare con i corsisti: giornata conclusiva di esercitazione pratica (5 ore) sulla somministrazione e lo scoring delle batterie presentate, stesura di un protocollo diagnostico.

Il corso è attivato e viene riproposto a ciclo continuo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (n°8).

FORMATORI

Il corso sarà tenuto dalla dr.ssa Roberta Perticone, psicologa clinica e psicoterapeuta.

DOVE

Il corso avrà luogo presso il Centro ABC di Milano, in via Bassini 19.

INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Cliccare qui