La Valutazione della Letto-Scrittura: La Diagnosi DSA

Home / La Valutazione della Letto-Scrittura: La Diagnosi DSA

Il corso si rivolge a professionisti interessati ad approfondire la valutazione della letto-scrittura nell’ambito dei DSA ed in generale delle difficoltà di apprendimento. Verranno presentati gli strumenti testali maggiormente utilizzati ed efficaci per l’età evolutiva.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire un inquadramento teorico generale sulla definizione e diagnosi dei disturbi specifici della letto-scrittura, fornire informazioni sulla struttura delle prove e sulle loro applicazioni, sviluppare competenze per la somministrazione e consolidare la pratica dello scoring.

Nello specifico il corso intende:

  • fornire informazioni di base circa lo sviluppo dell’apprendimento di lettura e scrittura
  • fornire indicazioni su contenuti e modalità dell’osservazione qualitativa del bambino nel corso dell’apprendimento della letto-scrittura
  • esposizione dei principali strumenti testali utilizzati per la valutazione e la diagnosi delle difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura

Nell’ambito dell’esame grafico, il corso intende:

  • fornire informazioni di base sugli aspetti qualitativi implicati nella scrittura dell’età evolutiva, prendendo in considerazioni gli item più significativi per una corretta osservazione delle componenti base del grafismo.
  • fornire informazioni sull’osservazione di postura e tenuta dello strumento scrittorio in fase di valutazione.
  • fornire informazioni di base sui prodotti grafici indispensabili (scarabocchi, disegni e quaderni) per una corretta valutazione sia longitudinale che trasversale.

METODOLOGIA

Per rendere più efficace e interattiva la didattica del corso, si prevedono esercitazioni pratiche sulla somministrazione delle prove, lo scoring, discussioni sull’analisi qualitativa, sull’interpretazione dei risultati e sulle proposte di interventi alla luce delle valutazioni effettuate. Ai corsisti verranno presentati alcuni casi clinici esemplificativi.

Il corso rilascia una certificazione per n°25 ore di formazione utilizzabili per l’acquisizione dei crediti formativi teorici e/o pratici necessari per la richiesta alla ASL di AUTORIZZAZIONE delle équipe multidisciplinari per effettuare attività di certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010, secondo le modalità definite dalla Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia.

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Il corso seguirà il seguente calendario: 2 weekend per un totale di 20 ore.

Sabato 26 Novembre 2016 dalle 9:30 alle 16:30

  • Inquadramento teorico generale dei disturbi specifici dell’apprendimento legati alla letto-scrittura: eziologia, epidemiologia, linea di sviluppo e prototipo del funzionamento
  • Dislessia evolutiva, Disgrafia evolutiva, Disortografia evolutiva: differenze e comorbilità

 Domenica 27 Novembre 2016 dalle 9:30 alle 12:30

  • Presentazione, trattazione e discussione di casi clinici prototipici

 Sabato 3 Dicembre 2016 dalle 9.30 alle 16.30

  • La valutazione qualitativa della letto-scrittura
  • La valutazione quantitativa della letto-scrittura
  • Prove di Lettura MT per la Scuola Elementare e per la Scuola Media Inferiore di Cornoldi e Colpo; Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva– 2 di Sartori, Job e Tressoldi (DDE-2)

 Domenica 4 Dicembre dalle 9:30 alle 12:30

  • Gli strumenti della valutazione quantitativa della grafia (scala BHK e test di Cornoldi Tressoldi)
  • La valutazione qualitativa della grafia
  • Osservazione longitudinale e trasversale del grafismo

Da concordare con i corsisti: giornata di formazione pratica/sul campo (5 ore) dedicata ad esercizi di somministrazione/scoring delle batterie testistiche presentate e osservazione/discussione su casi clinici (grafie e disegni)

Il corso è attivato e viene riproposto a ciclo continuo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (n°8).

FORMATORI

Il corso sarà tenuto dalla dr.ssa Flavia Ottoboni, psicologa, dalla dr.ssa Valentina Sala, logopedista e dalla dr.ssa Adele Pirotta, grafologa e rieducatrice del gesto grafico.

DOVE

Il corso avrà luogo presso il Centro ABC di Milano, in via Bassini 19.

INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Cliccare qui