La Valutazione del Processamento Numerico e Problem Solving

Home / La Valutazione del Processamento Numerico e Problem Solving

CORSO DI FORMAZIONE BASE SULLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e dell’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche di calcolo dedicando particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi del problem solving aritmetico. Durante il corso verranno presentati strumenti di valutazione, protocolli di studio e criteri diagnostici sviluppando specifiche competenze per la somministrazione e consolidando la pratica dello scoring.

OBIETTIVI

  • Fornire i risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della cognizione numerica e dei processi cognitivi legati al calcolo.
  • Illustrare i principali materiali di valutazione a uso clinico.
  • Inquadrare la discalculia dal punto di vista diagnostico

Il corso offre ai partecipanti un’opportunità di conoscere più approfonditamente quali sono le opportunità diagnostiche dei test BDE e AC-MT, in particolare nell’ambito della formulazione di ipotesi diagnostiche di disturbo specifico di apprendimento.

Il corso rilascia una certificazione per n°25 ore di formazione utilizzabili per l’acquisizione dei crediti formativi teorici e pratici necessari per la richiesta alla ASL di AUTORIZZAZIONE delle équipe multidisciplinari per effettuare attività di certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010, secondo le modalità definite dalla Consensus Conference e dalla Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia.

METODOLOGIA

Per rendere più efficace e interattiva la didattica del corso, si prevedono esercitazioni pratiche sulla somministrazione e sullo scoring, discussioni in plenaria sull’analisi qualitativa e sull’interpretazione dei risultati, trattazione di casi clinici.

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in 2 week end per un totale di 20 ore

 Sabato dalle 9:30 alle 16:30

  • Anamnesi e primi colloqui
  • Meccanismi semantici, lessicali e sintattici del numero ed errori nel sistema del calcolo
  • Difficoltà di calcolo e discalculia evolutiva
  • Strumenti per la valutazione della abilità numeriche e di calcolo: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria: BDE e AC-MT 6-11 e 11-14

Domenica dalle 9:30 alle 12:30

  • Presentazione e discussione di casi: difficoltà vs. disturbo

Sabato dalle 9:30 alle 16.30

  • Le fasi di soluzione di un problema: dalla comprensione all’autovalutazione del proprio operato
  • La valutazione delle difficoltà di problem solving matematico: test SPM
  • Guida alla stesura del protocollo finale e alla lettura del profilo diagnostico

 Domenica dalle 9:30 alle 12:30

  • Esercitazione: attività pratiche sulla diagnosi della discalculia evolutiva
  • Esercitazione: attività pratiche sulla valutazione e sul trattamento delle difficoltà di problem solving aritmetico

Da definirsi con i corsisti: giornata di formazione (5 ore) dedicata alla pratica ed esercitazione autonoma (somministrazione, scoring e interpretazione delle scale presentate in coppia o piccolo gruppo di lavoro)

Il corso è attivato e viene riproposto a ciclo continuo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (n°8).

FORMATORI

Il corso sarà tenuto dalla dr.ssa Flavia Ottoboni, psicologa.

DOVE

Il corso avrà luogo presso il Centro ABC di Milano, in via Bassini 19.

INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Cliccare qui