I Prerequisiti della Letto-Scrittura e l’Intervento Preventivo e Riabilitativo

Home / I Prerequisiti della Letto-Scrittura e l’Intervento Preventivo e Riabilitativo

Il corso si rivolge a professionisti interessati ad approfondire i prerequisiti necessari ad un corretto ed efficace apprendimento della lettura e della scrittura da parte del bambino, con particolare attenzione al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, in un’ottica di prevenzione e indagine di possibili difficoltà e disturbi.

OBIETTIVI

Il corso si propone di:

  • attivare una riflessione sulla fondamentale importanza dell’osservazione e dell’esercizio dei prerequisiti della letto-scrittura a partire dalla scuola dell’infanzia e dell’attivazione di percorsi adeguati per favorirne lo sviluppo ed il potenziamento in vista del passaggio alla scuola primaria
  • presentare giochi ed attività finalizzati allo sviluppo dei prerequisiti della letto-scrittura
  • presentare i prerequisiti essenziali per una corretta e funzionale impostazione della scrittura a partire già dai primi tentativi del bambino fino alla delicata fase dell’apprendimento, in particolare nell’ingresso alla scuola primaria
  • attivare una riflessione sull’importanza di postura e impugnatura dello strumento, con particolare riguardo ad un’ottica di educazione al gesto grafico e di prevenzione fin dalla scuola dell’infanzia.

METODOLOGIA

Per rendere più efficace e interattiva la didattica del corso, si prevedono esercitazioni pratiche, osservazione di disegni e grafie, discussioni sull’analisi qualitativa, sull’interpretazione dei risultati e sulle proposte di interventi alla luce delle valutazioni effettuate. Ai corsisti verranno presentati alcuni casi ed esperienze laboratoriali.

Il corso rilascia una certificazione per n°15 ore di formazione utilizzabili per l’acquisizione dei crediti formativi teorici e/o pratici necessari per la richiesta alla ASL di AUTORIZZAZIONE delle équipe multidisciplinari per effettuare attività di certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010, secondo le modalità definite dalla Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia.

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Il corso seguirà il seguente calendario: 1 weekend per un totale di 15 ore.

Sabato dalle 9:30 alle 17.30

  • I prerequisiti della letto-scrittura nella scuola dell’infanzia: quali sono e come osservarli.
  • Linguaggio e letto-scrittura.
  • L’importanza del corpo nell’impostazione, nell’apprendimento e nell’utilizzo della scrittura manuale.
  • La motricità fine
  • Giochi ed attività per lo sviluppo ed il potenziamento dei prerequisiti

Domenica dalle 9:30 alle 16.30

  • La valutazione dei prerequisiti: metodi e strumenti.
  • La postura e l’impugnatura dello strumento
  • Esercitazioni pratiche sul potenziamento dei pre-requisiti

Il corso si attiva e viene proposto a ciclo continuo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (n°8).

FORMATORI

Il corso sarà tenuto da logopedista e terapista della neuro-psico-motricista (TNPEE).

DOVE

Il corso avrà luogo presso il Centro ABC, via Buschi 24, Milano

INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Cliccare qui