ASSOCIAZIONE ABC

Home / ASSOCIAZIONE ABC

facebook_1473916731838

Nel Centro ABC opera l’Associazione ABC che si è formata per offrire ai propri soci servizi utili e necessari per supportare i bambini e i ragazzi nel percorso scolastico e di vita in presenza di specifiche caratteristiche neurobiologiche (DSA, ADHD, ASD, …) e per formare professionisti esperti nel supportare le necessità degli stessi bambini e ragazzi.

L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di garantire servizi sostenibili, anche da un punto di vista economico, ai propri soci per affrontare a livello didattico ed educativo le difficoltà che i bambini e i ragazzi possono incontrare nello svolgimento delle abituali attività scolastiche e della vita organizzativa e di gestione quotidiana delle proprie attività.

TUTORING DELL’APPRENDIMENTO

FORMAZIONE

GRUPPI/INCONTRI PSICOEDUCATIVI

  • PARENT TRAINING DSA INDIVIDUALE/DI GRUPPO
  • PARENT TRAINING ADHD INDIVIDUALE/DI GRUPPO
  • PARENT TRAINING DI GRUPPO per SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
  • PARENT TRAINING DI GRUPPO per tematiche omogeneee:
    • per sostenere la funzione di “sviluppatore” del genitore in ogni situazione di allevamento di figli “difficoltati” (disturbi del linguaggio, disturbi dell’interazione sociale,…..)

SPORTELLI GRATUITI PER I SOCI

Gli operatori dell’Associazione ABC sono logopedisti, insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, grafologi e rieducatori della scrittura che svolgono diverse attività definite in un Progetto Educativo-Didattico insieme allo psicologo clinico di riferimento.

La principale metodologia che ispira i servizi dell’Associazione ABC nell’esercizio del Metodo METACOGNITIVO ABC applicato ai contesti di apprendimento e di vita quotidiana.

L’operatore interviene fornendo una riflessione (metacognizione condivisa) insieme al bambino/ragazzo  si offre da guida e da orientamento nella ricerca di nuove strategie operative per risolvere le difficoltà che di volta in volta incontra.

Offre cioè un esperienza di TUTORING